Centro Promozione Legalità Lecco


CHI SIAMO
Il CPL – Lecco è una rete di scopo istituita nel 2015 che coinvolge diversi istituti scolastici della Provincia e soggetti terzi presenti sul territorio. Per il triennio 2023-2025 è stata individuata come scuola capofila l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Vittorio Bachelet” di Oggiono, da anni attivamente impegnato sul fronte della legalità.

OBIETTIVO
L’accordo di rete si propone di rendere le studentesse e gli studenti sempre più consapevoli dei diritti e dei doveri che rendono ogni singolo individuo un cittadino attento, responsabile ed attivo all’interno di una comunità civile basata su regole e scelte in grado di favorire il benessere personale e collettivo.

In tale prospettiva il CPL promuove e potenzia le competenze di cittadinanza attraverso la condivisione di proposte, incontri con referenti qualificati, testimonianze e iniziative, avvalendosi anche della collaborazione di istituzioni impegnate sul fronte della legalità, come Confcommercio di Lecco.

In particolare l’impegno della rete mira a:
Introdurre nelle scuole spazi in cui sia possibile esercitare un’educazione alla Legalità, negli ambiti tematici definiti, anche tramite il confronto con gli stakeholders del territorio;
Spronare all’impegno e al rispetto delle regole anche nella vita quotidiana;
Educare alla legalità attraverso azioni progettuali in cui gli allievi abbiano un ruolo centrale nell’elaborazione di progetti condivisi;
Coinvolgere la comunità scolastica nei processi di lotta alla corruzione;
Favorire scelte quotidiane di contrasto a comportamenti illegali in ambiti specifici;
Sviluppare la capacità critica e di analisi delle situazioni.

PROPOSTE E INIZIATIVE
Nell’ottica formativa sopra delineata, il contributo costante ed attivo di tutti i partener della rete è determinante sia per l’individuazione dei bisogni sia per la definizione e l’organizzazione di iniziative che rappresentino una risposta concreta alle istanze espresse dal territorio.

Tra gli impegni annuali del CPL si conferma la promozione di iniziative in occasione della “Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime di mafie”, della “Giornata regionale contro le mafie e in ricordo delle vittime” e della “Giornata della legalità”. A questo si aggiunge la presentazione dei beni confiscati alla mafia presenti sul territorio, oggi sede di attività culturali e sociali per i cittadini.

Per promuove un interesse ed una partecipazione sempre più ampia, le proposte e le iniziative del CPL saranno documentate attraverso un sito web dedicato e attraverso l’uso di canali e strumenti idonei alla condivisione.